Kaijin – L’ombra di cenere

Sono stata a lungo indecisa sullo scrivere o meno una vera e propria pagina fissa su Kaijin. Il motivo è semplice: non dovrebbe essere altro che un romanzo, uno dei tanti che ho scritto, uno fra i tanti che scriverò. No. Non è così. Kaijin rappresenta molte cose, ma soprattutto ciò che si può mostrare agli altri e ciò che deve rimanere celato.

Questa sono io fatta d’ombra e cenere, lame e petali, niente e tutto. Demoni antichi che si agitano fra le spire ancestrali del serpente che mi comanda, dello Jormungandr che sono e che non posso mostrare. Ciò che posso dirvi, ciò che devo tacere.

Di me resteranno cose bizzarre, cose che penserete abbiano gran valore e invece ne hanno sempre avuto poco, cose che darete per scontate e che, invece, mi sono costate terribili fatiche. Eppure un soffio porterà via ogni cosa e neppure le mie ossa ritroverete. Perché – indipendentemente dal Dio in cui si crede – polvere eravamo e cenere ritorneremo.

Se esiste una pagina per “romanzi” e una per “poesie” non poteva, quindi, mancare Kaijin che è tutto questo e altro ancora. Che non è solo una storia, ma la mia eredità spirituale.

Qui elencherò tutto ciò che via via accadrà al romanzo, dalle interviste ai tour, a qualsiasi avventura che il destino vorrà farci affrontare.

La prima uscita nel mondo: HarperCollins, l’inzio di un sogno poi in frantumi

Un sogno che si è sbriciolato dopo due anni, ma che non mi ha lasciata ferita e sanguinante, ma ha dato invece vita al nuovo Kaijin grazie a Idrovolante edizioni 


Il 31 Agosto 2018, quindi, nasce la nuova edizione, in cartaceo, con pagine che hanno il fruscio della speranza e il profumo della vittoria. Una piccola, ma tenace vittoria. Di buon auspicio che Kaijin abbia lo stesso giorno di nascita del mio amato fratello Sandro.

Finalmente libera dalla Harper – che me lo aveva sconsigliato e tutt’ora non ne comprendo il motivo – creo la pagina Facebook su Kaijin dove documentare ogni cosa.
Pagina Facebook Kaijin 

Ed è subito un susseguirsi di avvenimenti.

Primo fra tutti Firenze Libro Aperto – settembre 2018 – dove ho allestito uno stand totalmente dedicato e ho organizzato la prima presentazione grazie alle ragazze del TOF Laura, Ilde e Perla con la loro stupenda interpretazione, alla presentazione di Gemma Borelli, alla collaborazione di Lorenzo Daddi e alla performace di Silvia Pasqualetti.

Immediatamente dopo Firenze Libro Aperto sono stata inviata a partecipare al primo festival Giapponese a Milano, il Japan Festival, sempre con presentazione e piccolo banco. Era l’otto ottobre, il mio compleanno, nessun festeggiamento personale, quindi, ma tanta soddisfazione.

Subito dopo – e non ci si riposa mai – è stata la volta di Lib-Libri in Baia a Sestri Levante dove, oltre a presentare Kaijin con Romina Bramanti

ho anche tenuto – insieme a lei – il mio primo corso ufficiale di scrittura creativa nominato “Tessitrici d’inchiostro”.

Arriva quindi la volta dell’evento più atteso in assoluto. LUCCA COMICS AND GAMES 2018 dove ho avuto il grande onore di poter presentare il romanzo nella meravigliosa chiesa (sconsacrata) di San Francesco che ospita gli eventi dell’Area Japan dei comics. Il 31 ottobre ho potuto essere protagonista di questa stupenda manifestazione che da anni seguo intervistando i big del fumetto e dell’intrattenimento. Stavolta ero io l’intervistata, ero io che portavo un mio lavoro al pubblico. Emozionata? No, signori miei, non ci sono parole per descrivere quello che ho provato. Solo la grande gioia di essere stata presentata da mio marito Furio Detti che mi ha accompagnata per mano nella più grande delle avventure. Per l’occasione sono stata ospite alla TV locale NoiTv di Lucca durante un’intervista in diretta (ero tesissima eppure è andata bene), inoltre mi è stato pubblicato un articolo su La Nazione e sono stata intervistata anche da RadioDuemila durante la trasmissione “Picchi d’ascolto” presso la libreria Ubik. Insomma, ho occupato ben tre forme mediatiche!

La Gazzetta di Lucca per #LuccaComics2018

Sempre sui Comics Luccacittà.net

La grande Babette Brown riprende la mia presentazione ai comics

accenno alla tramissione radio ospite Ubik

INTERVISTA TELEVISIVA IN DIRETTA!!! Una GRANDE emozione!

Stessa intervista a NoiTv Lucca altro link

Evento Ludico Ufficiale Lucca Comics/evento nazionale

PdF programma ufficiale LuccaComics 2018 ci sono anche io!!!

L’emozione di essere intervistata su FantasyMagazine… Per una volta sono io a ricevere domande durante i comics invece di farle…

Linda Lercari. Foto di Martina Grusovin

La notizia su GeoNews
Recensione della blogger “Provaci ancora Guchi” che ha acquistato il romanzo durante la presentazione ufficiale.

Un fotogramma della diretta su Twitch durante la presentazione al San Francesco

e alla Ubik di Via Fillungo a Lucca il romanzo in bella mostra in vetrina

Eppure non ho avuto il tempo di “godermi” la gioia dei Comics che già a metà novembre ero a Milano ospite dello Spazio Kintsu per una nuova presentazione. Un grazie speciale a Paolo Linetti e ad Anita Cerrato e – ovviamente – a Ilde e Perla del TOF che hanno saputo leggere così bene! Siamo intervenute in aggiunta alla mostra “Donne guerriere dall’antico Giappone” ed è stato un po’ faticoso

andare e tornare in giornata, ma con le ragazze del TOF tutto diventa leggero. Un poco di presentazione si può gustare su youtube oltre a qualche foto per immortalare il pomeriggio.


L'immagine può contenere: 10 persone, persone che sorridono, persone sedute e spazio al chiuso

E dopo tante avventure e viaggi in lungo e largo ecco un elenco in continuo aggiornamento dei blog dove Kaijin è ospite. Sono presenti anche quelli dove ancora era conosciuto solo come “L’ombra di cenere”…

Recensionilibri.org

Storiedistoria

FantasyMagazine

Viaggiaredasoli

VideorecensioneSpiccycullen

Ovviamente troverete Kaijin in diverse librerie… A Milano alla libreria Tanabata, e allo Spazio Kintsu, presso la Libreria Cultora sempre a Milano o a Roma, e alla libreria Ubik di Lucca.

Scaffale Libreria Ubik

Vetrina Libreria Ubik

VideorecensioneOmotenashianime

Sempreprontaxpartire

Interviste itineranti: Blog tour “Kaijin, l’ombra di cenere” di Linda Lercari

TreLibrisoprailcielo

RadioVeg

ProvaciancoraGuchi

Quattrochiacchiereincompagnia

LettureSaleePepe

BabetteBrown

Labottegadeilibriincantati

Piumedicarta

Lemieossessionilibrose

LindaBertasiBlog

CarloMenzingerBlog

Scrivoleggo

LaGildadeilettori

Gliscrittoridellaportaaccanto

Gocced’inchiostro

Isoladitortuga

Ramingoblog

Iromanzisiraccontano

Giapponeinpillole

AppuntidiZeldaintervista

Thrillerstoriciedintorni

Thrillerstoriciedintornirecensione

Romancenonstop

Diariodiunsogno

LibroGuerriero

Labottegadeilibri

IlmondodiSimis

Blogandthecity

AppuntidiZeldarecensione

Igufinarrnatiintervista

Igufinarrantirecensione

LaBibliotecadiKatia

Alpassoconilibri

Lefleursdumal

Lalettricesfuggente

Libri&Segreti

VideorecensioneSakuraMagazine

Disegni di proprietà Sakura Magazine

Videorecensione Debby Arashi

Unamodestaproposta

Giapponepertutti

Satyrnet

Sakuramagazine

LaLettriceitinerante

Vevalijean su Instagram

e nel mese di Febbraio nelle edicole nazionali è uscita la rivista Samurai con una bella recensione!